info@adriatictechnopark.com | Per info: +39 0735 432808

VALORIZZAZIONE

Il processo consiste in una prima parte comune di verifica e convalida dei risultati ed in una seconda fase che prevede 3 percorsi alternativi di valorizzazione: la cessione del risultato alle imprese, la partnership in ricerca e sviluppo o la creazione di un’impresa spin-off della ricerca. Ogni tappa prevede un insieme articolato di interventi e servizi a supporto del ricercatore

LE VERIFICHE E LA CONVALIDA

Scouting

  • Interazione con i ricercatori finalizzata ad acquisire informazioni sul risultato e ad individuare le prime ipotesi di applicazione
  • analisi documentale e brevettale
  • fase finalizzata a verificare l’effettiva anteriorità del risultato, definire lo scenario tecnologico in cui collocarlo e fornire input alla valutazione di brevettabilità e alla desk analysis
  • valutazione di brevettabilità
  • Acquisizione di un parere tecnico-legale finalizzato a valutare la possibilità di tutelare la proprietà intellettuale del risultato e ad individuare le strategie maggiormente idonee a tal fine

Desk analysis

Caratterizzazione dello scenario di mercato per la commercializzazione del risultato attraverso l’analisi e l’interpretazione delle informazioni raccolte con la verifica documentale e brevettuale e l’indagine condotta su alcuni database di riferimento.

  • Progettazione del percorso di valorizzazione
  • Individuazione delle fasi di sviluppo del risultato necessarie a renderlo conforme ai requisiti di proteggibilità e commercializzazione.
  • Stesura del relativo programma di lavoro, comprensivo di una valutazione di tempi, costi e risorse necessarie ad effettuarlo.

Analisi delle esigenze di innovazione (audit)

Intervento di breve durata grazie al quale è possibile verificare le esigenze di innovazione dell’impresa relative a prodotti, processi produttivi o all’organizzazione e individuare possibili soluzioni di miglioramento. ( continua )

Informazione brevettuale, ricerca documentale e business intelligence

Informazione brevettuale, ricerca documentale e business intelligence ricerca di informazioni brevettuali e ricerca documentale su argomenti di interesse scientifico, tecnico e industriale. analisi e sintesi delle informazioni ottenute

Report personalizzati su scenari tecnologici. servizi di monitoraggio delle tecnologie e percorsi di mappatura tecnologica in collaborazione con sri consulting business intelligence (sric-bi), leader mondiale del settore.

Studi di settore

Realizzazione di analisi approfondite a livello internazionale su stato dell’a rte e tendenze delle tecnologie di diffuso interesse industriale.  Ricerca e utilizzo di materiali innovativi. Soluzioni, assistenza e servizi per la ricerca di materiali innovativi e per la loro implementazione all’interno dei processi produttivi aziendali.

Gestione operativa del progetto d’innovazione

Affiancamento dell’impresa nella messa a punto di un percorso personalizzato, articolato nello sviluppo di un progetto esecutivo. assistenza all’individuazione delle competenze tecniche più adatte. studi di fattibilità tecnico-economica, valutazione dell’impatto e della gestione dell’innovazione in azienda. supporto in tutte le attività del progetto: pianificazione e programmazione, organizzazione del team di progetto e gestione della comunicazione al suo interno, monitoraggio dello stato di avanzamento.

Assistenza alla partecipazione a progetti transnazionali

Accesso ai servizi per la ricerca di partner e il trasferimento tecnologico transnazionale attraverso la rete di collaborazioni internazionali di cui area fa parte. accesso privilegiato alle competenze e tecnologie disponibili all’interno del MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston. Supporto nella partecipazione a progetti transnazionali con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese e la penetrazione in nuovi mercati. ( continua )

Validazione di idee imprenditoriali e supporto alla creazione d’impresa

Assistenza tecnica in tutte le fasi propedeutiche alla creazione d’impresa: valutazione della sostenibilità economica, dimensionamento economico, progettazione del processo di business, assistenza nella selezione delle fonti di finanziamento, sostegno alla stesura del business plan.

Benchmarking

Analisi dell’efficienza aziendale e confronto con i diretti concorrenti anche a livello internazionale grazie all’utilizzo di Bench-Profile™, lo strumento di benchmarking sviluppato da area science park. individuazione delle opportunità di miglioramento nell’impiego delle risorse produttive.

Valorizzazione dei risultati della ricerca

Valutazione di brevettabilità e assistenza nella definizione delle strategie brevettuali. Individuazione delle potenzialità di mercato e di sfruttamento economico dei risultati della ricerca. Convalide e assessment tecnologici. assistenza alla commercializzazione dei risultati: ricerca e individuazione dei potenziali utenti industriali, assistenza alla negoziazione degli accordi di cessione dei diritti di proprietà intellettuale, assistenza alla creazione di partnership per attività di r&s in collaborazione e supporto alla stesura dei contratti.

“Non è la più forte specie che sopravvive, nè la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”

– Charles Darwin

Adriatic Techno Park supporta l’innovazione organizzativa attraverso un supporto tecnologico alla gestione dei progetti.

Innovazione gestionaleProject Management per il raggiungimento dei risultati nel rispetto di vincoli, requisiti e con soddisfazione del cliente, Program and Portfolio Management per la gestione integrata delle attività, Lean Management ed ottimizzazione della catena del valore), sistema gestione informazioni e conoscenze aziendali (Knowledge Management).

Strumenti tecnologici integrati per la gestione del lavoro (Project Management Information Software), il CRM (Customer Relationship Management), la produttività personale (GTD, ToDo), la condivisione (Collaboration Platform).

E-Learning: Adriatic Techno Park sviluppa e realizza moduli formativi che possono essere utilizzati per percorsi in FAD (formazione a distanza), od inseriti come complemento in percorsi blended (aula + FAD). Adriatic Techno Park sceneggia learning objects, moduli o interi percorsi e-learning, anche basati su contenuti formativi forniti dal cliente.

Punti di forza del servizio:

  • Esperienza pluriennale di casi di successo
  • Analisi funzionale (documento as is) e programmatica (documento to be)
  • Realizzazione e sviluppo software
  • Realizzazione e sviluppo e-learning tramite metodologie rapid learning, secondo Linee guida CNIPA
  • Eventuale approvvigionamento finanziario, gestione amministrativa del progetto e rendicontazione

Adriatic Techno Park fornisce strumenti adeguati e personalizzati per mettere in condizione le organizzazioni di raggiungere risultati con efficacia ed efficienza.