VISION
Il Parco Scientifico Tecnologico nasce per integrare i bisogni di crescita innovativa delle imprese, con particolare riferimento a quelle piccole e piccolissime, e il patrimonio di conoscenza dei Poli di eccellenza Tecnologica e Scientifica, delle Università ed i Centri di Ricerca.
Il ruolo dei Parchi Scientifici e Tecnologici va visto come snodo tra il mercato e la produzione di conoscenza, come strumento in grado di facilitare, abbreviare e rendere meno costoso il percorso tra bisogni di sostegno all’innovazione e soluzioni possibili, in funzione di un effettivo incremento del dialogo e una “fertilizzazione incrociata” tra ricerca scientifica e produzione di beni e servizi.
All’interno della maggioranza dei PST sono presenti anche servizi ed infrastrutture d’incubazione per la nascita e sviluppo di nuove imprese a base innovativa, funzionalmente e strutturalmente integrati con il Parco, in cui le idee innovative provenienti dall’eccellenza scientifica trovano un habitat naturale per trasformarsi in impresa. Si tratta sostanzialmente di iniziative di tipo cooperativo che coinvolgono più soggetti di diversa tipologia (università, enti locali, imprese, enti di ricerca), il cui finanziamento vede coinvolta una pluralità di soggetti (enti locali, governi nazionali, Comunità Europea e soggetti privati).
Queste iniziative hanno come scopo:
- lo sviluppo integrato di industria e ricerca pubblica (universitaria);
- lo sviluppo di nuovi settori high-tech e l’innalzamento del livello tecnologico dei settori tradizionali;
- il trasferimento tecnologico ai settori maturi e lo sviluppo di quelli avanzati;
- la specializzazione settoriale nel campo della ricerca high-tech e dello sviluppo industriale;
In tale prospettiva si collocano le esperienze dei parchi scientifici e tecnologici, che vengono a trovarsi all’intersezione di tre tipi di politiche pubbliche:
- le politiche pubbliche di gestione territoriale e di sviluppo locale e regionale;
- le politiche pubbliche di supporto alla ricerca, innovazione e trasferimento di tecnologia;
- le politiche pubbliche volte a migliorare la competitività delle piccole e medie imprese.