-
Category
PROGETTO: THE NEW ACTIVE AGING
SETTORE TARGET: Silver Economy
FONTE DI FINANZIAMENTO: POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 4.1 “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO ED AL CONSOLIDAMENTO DI START UP AD ALTA INTENSITA’ DI APPLICAZIONE DI CONOSCENZA“
OBIETTIVO:
Il progetto implementato e finanziato con la misura in oggetto ha riguardato nella fattispecie lo sviluppo di un nuovo prodotto, un braccialetto intelligente, utile soprattutto per una fascia di popolazione sopra i 65 anni, che mira a favorire l’invecchiamento attivo della popolazione anziana.
THE NEW ACTIVE AGING, questo il nome del progetto si innesta nel nuovo settore della cosiddetta “Silver Economy” con l’ausilio di tecnologie informatiche e ICT, capaci di sviluppare una serie di servizi collegati semplicemente ad un braccialetto di gomma che indossano gli anziani nella vita quotidiana.
Un semplice strumento che quindi integrato con soluzioni ICT fisse e mobili, è in grado di entrare nella quotidianità di ciascuno e interagendo con oggetti o strumenti di uso comune, come bilancia pesa persone, termostato, sonda per la qualità dell’aria, sonda presenza gas pericolosi, sensori di allagamento, porta pillole e dispositivi medicina in genere come misuratori di pressione, glicemia, ecc. possa favorire il benessere e la salute pubblica. A questo strumento ITC, si potranno collegare anche altri dispositivi indossabili, quali scarpe, occhiali, ed altro ancora.
Le informazioni raccolte dal braccialetto intelligente potranno poi, essere acquisite da una piattaforma capace di ricevere, integrare e gestire le varie informazioni pervenute e, attraverso di essa, collaborare con gli utenti gestendo direttamente ogni problematica atta a prevenire disturbi della salute pubblica.
Il progetto finanziato dall’asse, POR MARCHE FESR 2014-2020 “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO ED AL CONSOLIDAMENTO DI START UP AD ALTA INTENSITA’ DI APPLICAZIONE DI CONOSCENZA” ha interessato gran parte dell’attività di ricerca e sviluppo della ditta Adriatic Techno Park srl, per oltre 18 mesi consecutivi, ed ha prodotto, dopo lunghi studi, sondaggi di opinioni, Testing di prodotto, analisi della concorrenza, possibilità e semplicità di utilizzo, 3 (tre) dispositivi – DEVICES
-
- LOOP dedicato ad una utenza anziana ma ancora attiva, in buona forma fisica e ricettiva all’uso delle nuove tecnologie ICT, Smartphone, domotica, Iot…. Il device, pressoché simile ad un normale orologio tecnologico, consta di varie possibilità di monitoraggio delle funzioni vitali della persona: battito cardiaco, pressione sanguigna, consumo di calorie, segna passi, saturazione dell’ossigeno… il tutto mediante una interfaccia con il proprio Smartphone accoppiato. Il Device è utile anche per chi svolge attività sportive di vario grado ed impegno atletico.
-
- TANA destinato ad una utenza più anziana con problemi legati all’ Alzheimer e/o vari gradi demenza. Infatti spesso per questa tipologia di utenti, controllare i loro spostamenti, risultano abbastanza difficoltosi e spesso creano criticità che impegnano varie risorse umane private e pubbliche. Il Dispositivo, funziona mediante un sistema GPS satellitare che attraverso la propria Microsim dedicata, si connette a tutte le Mappe del Mondo di Google Maps. Il prodotto ICT si presenta sollo la forma di un braccialetto da polso, realizzato artigianalmente in pelle intrecciata su cui è incastonato il device specifico.
- TANA–PET destinato soprattutto ad i nostri amati animali domestici. Il dispositivo ha le medesime funzioni di quello destinato alle persone con l’aggiunta che è maggiormente resistente ad eventi atmosferici e a sollecitazioni varie, abbinato a collari più o meno importanti anziché il bracciale. Sistema di tracciamento GPS con Sim incorporata.
Perché al DEVICE abbiamo dato il nome “TANA”? Tale nome TANA non è altro che l’acronimo di THE NEW ACTIVE AGING. Ed inoltre, ricordate il gioco nascondino? Quando si provava una persona si esclamava appunto “TANA”.
Precisiamo che, attraverso analisi della concorrenza e soprattutto verifica delle potenzialità del mercato, abbiamo constatato che la linea dedicata al PET doveva essere realizzata.
L’investimento ha riguardato diverse tipologie di spesa utili allo sviluppo del prodotto innovativo, e più nello specifico, come previsto dal bando dalla Misura B), attività necessarie per l’industrializzazione e commercializzazione del nuovo prodotto, applicazione industriale e/o nuovo servizio, al fine del consolidamento sul mercato.